Frutta di stagione
L’azienda ad oggi si estende su 38 HT di terreno siti nel comune di Massa Marittima, ad una altitudine di circa 35 mt sul livello del mare all’interno del territorio delle colline metallifere e della Maremma.
I terreni si presentano con un ottimo scheletro ricco di tufo ed Argilla, che assicura, anche in periodi di eccessiva piovosità, un ottimo drenaggio e ci permettono di ottenere frutteti, olivi e vigneti vigorosi e produttivi.
L’AMORE E LA PASSIONE CHE CI LEGA DA ANNI A QUESTA ATTIVITA’ CI PERMETTE DI OTTENERE PRODOTTI UNICI, APPREZZATI ANCHE DAI CLIENTI PIU’ ESIGENTI
Gli impianti arborei sono composti da ciliegi, albicocchi, susini, peri e peschi che si estendono per 7 HT circa e ci permettono di avere dei buoni frutti fin dalla IIa decade di Maggio iniziando con le ciliegie prdotto d’eccellenza dell’azienda; queste vengono raccolte ogni giorno, per circa un mese, proprio per garantire ai clienti la massima freschezza che tale frutto deve avere;
La raccolta dei frutti, sempre staccati al giusto grado di maturazione, continua durante tutto il periodo estivo con albicocche, susine, pere e pesche per protrarsi fino alla fine di settembre. Grazie alla bontà che i nostri frutti hanno, siamo stati inseriti come azienda nella GUIDA DEL BUON PAESE di SLOW FOOD.
Oltre ai frutteti, gli impianti arborei si completano con gli oliveti, circa 6 ht, specializzati dove sono presenti varietà tipiche toscane come Leccino, Frantoio, Pendolino e Moraiolo, tutti gli olivi sono iscritti al catasto olivicolo Nazionale e la nostra azienda è associata, con tutti gli oliveti al CONSORZIO DI TUTELA DEL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA IGP TOSCANO.
I Vigneti che occupano una superficie di 6 ht circa, sono composti da:
- vitigni a bacca bianca TREBBIANO, VERMENTINO e MALVASIA DI CANDIA
- vitigni a bacca rossa ALICANTE Bouschet, S.GIOVESE, SYRAH, MERLOT e CABERNET
con una densità di circa 4000 ceppi ad ettaro, che curiamo durante tutto il periodo estivo con amore e passione per poi arrivare al bellissimo momento della vendemmia, che inizia a Settembre per poi protrarsi fino ad Ottobre.
Tutti i nostri impianti sono curati dalla potatura alla raccolta esclusivamente da noi con dedizione e grande volontà.
Nel periodo estivo l’ azienda offre la vendita al privato consumatore anche prodotti ORTO-FRUTTICOLI (la così detta vendita a KM 0) che cerca così di favorire il miglior rapporto qualità-prezzo.
Si comincia con le ciliegie dal 20 maggio in poi, per poi continuare con albicocche, pesche di svariate qualità, susine, pere, poponi, verdura ecc… tutti rigorosamente prodotti nei terreni di famiglia.
La vendita dell’orto-frutta può essere estesa anche a negozi, ristoranti e agriturismi poiché le quantità prodotte dall’azienda sono tali da garantire una buona fornitura per tutto il periodo estivo; inoltre l’azienda seleziona i prodotti ortofrutticoli in base al calibro e alla qualità delle materie stese ( si richiede contatti per accordi o necessità).
Possono contattare l’azienda agricola BRAGLIA DANIELE anche negozi, ristoranti e agriturismi del territorio limitrofo. La frutta non può essere spedita, ma acquistata solo in azienda. L’ azienda confida seriamente nel rapporto personale con i propri consumatori e nella loro fiducia, tanto che utilizza metodi di agricoltura tradizionale e non modificata utilizzando per la produzione delle proprie materie prime criteri di lotta agronomica integrata e controllata.