La cantina
La cantina è situata in un seminterrato a fianco del punto vendita, dove nel periodo della vendemmia è possibile assistere, durante il giorno, all’arrivo delle uve dai nostri vigneti, in bins da 400 kg circa e la successiva fase di diraspatura dove avviene la separazione dei chicchi d’uva dal raspo.
Una volta ottenuto il mosto, quest’ultimo viene fatto fermentare in botti di acciaio inox o in altre di cemento vetrificato, tutte predisposte per il controllo della temperatura, cosa fondamentale per ottenere vini di buon qualità ed esaltare tutte le sfumature di sapori e profumi che ogni vitigno possiede! Specialmente per le uve a bacca bianca.
Il VINO viene prodotto con uva proveniente solo ed esclusivamente dai vigneti di famiglia, raccolta manualmente nel periodo settembre-ottobre, al giusto punto di maturazione.
La vinificazione avviene nelle proprie cantine e viene da noi direttamente seguita con l’ausilio di un enologo esterno.
Il vino (Rosso, Bianco, Rosato e Bianco Vermentino I.G.T Toscana) è genuino e tradizionale, non subisce filtrazioni meccaniche che diminuirebbero le qualità organolettiche del prodotto.
Viene infatti effettuata solo decantazione naturale sia per i bianchi che per il rosso.
Il vino viene venduto sia confezionato (con bag in box con cannellina da Lt. 3 Lt. 5 e Lt. 10) che sfuso in taniche o anche grosse quantità, a prezzi modici.
Punto di forza dell’azienda BRAGLIA DANIELE è da alcuni anni la produzione di un ottimo vino BIANCO VERMENTINO I.G.T. che ha riscontrato ottimo apprezzamento tra i consumatori.
Il vino può essere acquistato sfuso e confezionato in bag in box in azienda ed anche ordinato e spedito a carico dell’acquirente
I vini che otteniamo sono quattro:
- BIANCO VERMENTINO I.G.T TOSCANA
- BIANCO
- ROSSO
- ROSATO